Calcoli biliari

Calcoli biliari

Stampa

I calcoli alla cistifellea sono cristalli che possono essere piccoli quanto un granello di sabbia o grandi quanto una pallina da golf. La bile è una sostanza prodotta nel fegato, che aiuta a digerire i grassi. Ciononostante, in alcuni momenti, può formare dei calcoli e compromettere la salute di chi ne soffre. Circa un 75% dei pazienti affetti da calcoli biliari non manifesta sintomi d’allerta. I fastidi iniziano quando i calcoli si spostano e ostruiscono i dotti biliari. Quando il problema diventa cronico e il dolore è ormai insopportabile, nella maggior parte dei casi c’è bisogno di un intervento chirurgico per eliminare i cristalli. Tuttavia, esistono altre soluzioni meno aggressive per l’organismo e più sane per liberarsi del problema, in modo da eliminare i calcoli in modo naturale. Se si vuole evitare un intervento chirurgico per eliminare i calcoli alla cistifellea, è possibile scioglierli in modo naturale. Tuttavia, dovete ricordare che, per ottenere buoni risultati, la malattia non deve essere in uno stadio avanzato, poiché questi rimedi richiedono tempo per essere efficaci. Per pulire la cistifellea in modo naturale, è molto importante cambiare totalmente le proprie abitudini di vita, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione. La vostra alimentazione deve essere ricca di fibre, frutta e verdura, che aiutano a migliorare la digestione. Evitate il consumo di alimenti di origine animale, tra cui latticini e uova. L’ideale, inoltre, è sostituire i grassi comuni con quelli “buoni”, come l’olio d’oliva o gli acidi grassi omega-3. Dovete anche ridurre al massimo il consumo di zuccheri semplici come, per esempio, lo zucchero raffinato, le caramelle, il gelato o i dolci industriali. Vi consigliamo di sostituire i cibi raffinati con le loro versioni integrali, anche nel caso di riso e pane. I succhi naturali sono fonte di nutrienti di cui la cistifellea ha bisogno per eliminare quelle sostanze che formano i calcoli biliari.

Tè al dente di leone
Grazie al suo potere diuretico e depurativo, il dente di leone è un altro ottimo rimedio per eliminare i calcoli della cistifellea in modo naturale.

Tè alla menta
La menta contiene elementi naturali, tra i quali sottolineiamo i terpeni, che impediscono ai calcoli di ingrandirsi e ne facilitano l’espulsione.Grazie ai suoi oli naturali, questa pianta accelera il flusso dei succhi biliari ed è per questo che è considerata una dei migliori rimedi per combattere il problema dei calcoli.