Meteorismo

Meteorismo

Stampa

Il meteorismo è un disturbo fastidioso, che può essere provocato da un'alimentazione scorretta, stress, intolleranza a certi alimenti o a pasti consumati in modo troppo frettoloso.
I cibi che creano problemi di gonfiore addominale sono i legumi (fagioli, ceci, lenticchie) tra gli ortaggi cavoli e broccoli, tra la frutta mele, pere, pesche, prugne, i dolciumi e anche l'alcool.
Si possono invece mangiare tranquillamente le proteine (carne, pesce, uova, formaggi) che aiuteranno a sentirsi sazi più a lungo. Inoltre quando si mangia la verdura, occorre consumarla cruda affinché si possa masticare più a lungo.
A colazione o come spuntino si dovrebbe consumare spesso uno yogurt naturale magro. È un ottimo alleato contro i gonfiori addominali.
Le tisane aiutano ad alleviare il problema. Per esempio, quella carminativa in grado di eliminare l'aria dallo stomaco e dall'intestino a base di anice, finocchio, cumino o carvi combattono la flatulenza. Si bevono sotto forma di tisana dopo i pasti.
Non sempre mangiare molte fibre può essere efficace per contribuire a regolare il transito intestinale. Infatti, esagerare con fagioli, broccoli, cipolla aumenta molto la quantità di gas perché questi alimenti fermentano nello stomaco.